ANIMALI NOTTURNI

Dal noir postmoderno di AUSTIN WRIGHT ‘Toni & Susan’ ‘NOCTURNAL ANIMALS‘ è un thriller coniugale psicologico incisivo e spigoloso, scritto, diretto e co-prodotto da TOM FORD ed ha partecipato ai Festival del cinema di Venezia e Toronto. SUSAN MORROW (Amy Adams), gallerista affermata, conduce una vita abbiente ma vuota assieme al marito HUTTON MORROW (Armie Hammer). Un giorno, nella cassetta delle lettere trova un pacco inatteso, un romanzo intitolato ‘Nocturnal Animals‘ scritto dall’ex marito EDWARD SHEFFIELD (Jake Gyllenhaal)

che la donna non vede né sente da circa vent’anni. Insieme al manoscritto c’è un biglietto di Edward che incoraggia Susan a leggere il libro. Durante un week-end in cui Susan è sola in casa (Hutton si è allontanato con la scusa del lavoro ma in realtà tradirà la moglie) si dedica alla lettura di ‘Nocturnal Animals’, ovvero ‘animale notturno’ come l’ex marito amava definirla perché dedita al sonno solo poche ore la notte. Susan è colpita dalla scrittura di Edward, man mano che si immerge nelle pagine, in balia del suo inconscio, ritrova nei protagonisti le proiezioni dell’ex marito, di sé stessa e della famiglia che con lui non aveva voluto costruire. Il volto della bellissima attrice statunitense AMY ADAMS

si immedesima nell’indole umana fatta di emozioni complesse e contrastanti. Nel cast nomi quali: Aaron Taylor- Johnson nel ruolo di RAY MARCUS, Michael Shannon in sostituzione di Joaquin Phoenix per il Detective BOBBY ANDES, Isla Fischer come LAURA HASTINGS e Laura Linney come ANNE SUTTON.

 

Rosa Elenia Stravato

 

Commenti

commenti