ESTETICA DEL SORRISO

CORREZIONE

Per correggere anomalie estetiche dei denti anteriori come mal posizionamento, spazio eccessivo fra di essi, alterazioni di colore, si può applicare un sottile guscio di ceramica chiamato faccetta incollandolo sulla parte visibile del dente.

ALLINEAMENTO



Le malocclusioni sono prodotte da anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti e da alterazioni costituzionali delle ossa mascellari e mandibolari, possono provocare anche cefalee, algie cervicali e disturbi di vista ed udito; un corretto allineamento dei denti comporta un equilibrio tra salute dentale, estetica del sorriso e benessere psicofisico.

SBIANCAMENTO

Lo smalto dei denti può subire variazioni di colore assorbendo la pigmentazione di cibo e bevande: i pazienti possono scegliere l’intensità del risultato dato dalle tecniche ambulatoriali di sbiancamento ottenute con l’applicazione sulla superficie del dente di un gel contenente perossido di idrogeno.

TERAPIA ENDODONTICA

Chiamata anche cura canalare o devitalizzazione, è necessario ricorrervi in presenza di: lesione profonda da carie con infiammazione del tessuto pulpare, granuloma che può evolvere in ascesso, morte della polpa dentale che può verificarsi anche spontaneamente, riabilitazioni protesiche particolari.

RICOSTRUZIONE

Per un risultato estetico ottimale e bio-compatibile si può effettuare una ricostruzione del dente mediante intarsi e otturazioni in composto o ceramica.

PROTESI DENTALI

Le protesi dentali riabilitano le funzioni orali di pazienti affetti da edentulia parziale o totale. Le tipologie di protesi si distinguono in: fissa, mobile parziale, mobile totale, combinata, fissa su impianti, avvitata, cementata.

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia osteointegrata è il ramo più recente della ricerca odontoiatrica: consiste, dopo un’accurata fase diagnostica nel posizionamento di materiale biocompatibile in grado di integrarsi nell’osso e sopportare carichi elevati delle forze masticatorie.

 

 

Angela Balboni in collaborazione con Studio Odontoiatrico Malaguti

 

 

 

Commenti

commenti