GOTHAM prima stagione JEROME VALESKA

Una ragazza con movenze feline si muove per i tetti di Gotham e assiste alla rapina con omicidio dei ricchi coniugi THOMAS e MARTHA WAYNE. Il nuovo detective JAMES GORDON ed il suo patner HARVEY BULLOCK sono i primi ad arrivare sul luogo del delitto per scoprire il colpevole: una prova inconfutabile indicherebbe MARIO PEPPER ma è CARMINE FALCONE a muovere i fili di Gotham rivaleggiato da SAL MARONI. Nel corso delle indagini Gordon incontra il giovane figlio dei Wayne, BRUCE che è sotto la tutela del maggiordomo ALFRED PENNYWORK, si confronta con la fidanzata BARBARA KEAN, OSWALD COBBLEPOT (detto ‘pinguino’), la ladra orfana SELINA, il medico legale EDWARD NYGMA e l’assistente del procuratore distrettuale HARVEY DENT. Mentre per la città circola una droga chiamata ‘viper’ che fa acquistare, a chi ne fa uso, una forza disumana, un criminale uccide consiglieri comunali corrotti a seguito del voto sull’appalto del manicomio Arkham Asylum e RANDALL MILKIE, un serial killer che si fa chiamare ‘Spirito del Capro’ rapisce ed uccide figli di famiglie facoltose. Il sindaco AUBREY JAMES punisce Gordon mandandolo via dal Dipartimento di Polizia per il nuovo lavoro di guardia di sicurezza al manicomio di Arkham dove conoscerà la Dottoressa LESLIE THOMPKINS. Gordon è riammesso al GCPD, Leslie è assunta come medico legale al Dipartimento e GERARD CRANE uccide persone spaventandole con le loro più grandi paure ed estraendogli il liquido della ghiandola surrenale. Gordon e Leslie trascorrono una piacevole serata al circo ma inizia una rissa tra le famiglie circensi Loyd e Grayson, Lyla è stata assassinata lasciando orfano il giovane JEROME VALESKA, psicopatico con una spiccata cattiveria, intanto a Gotham si commercia illegalmente in organi umani, una banda che indossa cappucci rossi rapina banche e JASON LENNON detto l’Orco uccide persone vicine ai poliziotti che indagano su di lui.

JEROME VALESKA, interpretato da CAMERON MONAGHAN, doppiato da ALESSANDRO SANGUIGNI è un giovane assassino psicopatico dal sorriso folle e maligno che ucciderà la madre Lyla, donna egoista e promiscua, il padre Paul, non vedente e il commissario Essen. Leader dei Maniax, gruppo di ex detenuti, pronto a scatenare il caos in Gotham, verrà ucciso da THEO GALLAVAN, uomo d’affari che agli occhi dei cittadini diventerà un eroe. Ma Jerome non è morto, come resuscitato si risveglia e si riattacca alla faccia, con una spillatrice, un brandello di carne che gli era stato strappato, sconfitto da Gordon sarà deportato ad Arkham.

CAMERON MONAGHAN è un attore statunitense noto per aver interpretato il personaggio di Ian Gallagher nella serie TV Shameless, ha recitato, inoltre in Mall, The Giver e Vampire Academy.

Gabriele Marangione

Commenti

commenti