I COLORI DI FRUTTA e VERDURE BIOLOGICHE proprietà e benefici

Frutta e verdure biologiche contengono acqua, vitamine, fibre e minerali; divise per colori

(bianco, rosso, verde, giallo/arancio e blu/viola) per la presenza di speciali pigmenti, custodiscono proprietà benefiche, rinforzano le difese e se mixate creano una dieta dell’arcobaleno equilibrata.
Bianco: cavolfiore, finocchio, pastinaca, porro, scalogno, aglio, cipolla, patata, fungo, banana, pera, mela.


La frutta e le verdure biologiche di colore bianco possono contenere l’allicina, collegata all’abbassamento del colesterolo cattivo nel sangue, così come ad una possibile riduzione del rischio di cancro allo stomaco; flavonoidi e polifenoli contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario.
Giallo/arancio: peperone giallo, carota, zucca, arancia, limone, mandarino, pompelmo giallo, papaia, mango, albicocca, pesca, melone.

Il betacarotene convertito in vitamina A mantiene in salute occhi e mucose mentre acido folico e vitamina C migliorano lo sviluppo del nascituro durante la gravidanza.
Rosso: radicchio rosso, cavolo rosso, rapa rossa, cipolla rossa, peperone rosso, pomodoro, ravanello, amarena, ciliegia, fragola, lampone, mirtillo rosso, ribes rosso, uva rossa, melograno, mela rossa, pompelmo rosa, arancia rossa, anguria.

Alcuni frutti ed ortaggi biologici rossi devono il proprio colore alla presenza del licopene che riduce il rischio di cancro alla prostata, all’utero e alla mammella e agli antociani che agiscono come antiossidanti proteggendo le cellule e riducendo le malattie cardiovascolari.
Verde: asparago, broccolo, cavolino di Bruxelles, carciofo, cetriolo, crescione, zucchina, spinacio, indivia, lattuga, peperone verde, piselli, rucola, sedano, verza, avocado, kiwi, lime, uva bianca.


Fonti preziosi di acido folico e ferro, alcuni frutti o verdure biologiche verdi (per la presenza di un pigmento chiamato ‘clorofilla’) agiscono a beneficio di ossa e denti; la luteina in sinergia con la zeaxantina contribuiscono al mantenimento della salute degli occhi.
Viola/blu: melanzana, patata viola, fico, mirtillo nero, mora, susina, uva nera.

Contribuendo al miglioramento della memoria, frutta e verdure biologiche di colore viola o blu contengono gli antociani, potenti antiossidanti nei confronti delle cellule.

Agata Verte

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