IAN GALLAGHER

IAN CLAYTON GALLAGHER è il terzogenito della famiglia, nato dal rapporto extraconiugale della madre Monica è figlio biologico di uno dei fratelli di Frank; il personaggio, nella serie SHAMELESS è interpretato da CAMERON MONAGHAN.

Timido ed impacciato nasconde la sua vera natura sessuale ed instaura i primi rapporti gay con Kash, proprietario del negozio di alimentari in cui lavora qualche ora dopo la scuola. Qui conoscerà Mickey Milkovich che per lui diventerà una figura importante ed un grande amore.

A causa del dolore nel vedere Mickey sposato a forza ad una prostituta russa, per volere del padre omofobo, Ian, che sin da piccolo sognava di arruolarsi nei marines sfoga il suo desiderio e diciassettenne, con generalità false rischia una condanna. Inizia per lui il periodo in cui la bipolarità, ereditata dalla madre produrrà effetti devastanti, fortunatamente un Mickey innamoratissimo sarà al suo fianco fino al punto che per difenderlo finirà agli arresti. Dopo un periodo come stripper e l’accettazione della malattia, Ian trova lavoro come paramedico ed intrattiene una relazione con il pompiere di colore Caleb che poi scoprirà essere bisessuale.

Nel corso delle stagioni Ian passa dall’insicurezza di adolescente alla consapevolezza delle difficoltà che una vita adulta può comportare, specialmente riguardo alla scelta sessuale. Mickey scappa dalla prigione ma Ian troverà in Trevor, ragazzo che poi scoprirà essere transgender, un nuovo interesse amoroso ed una situazione mai vissuta prima.

Gabriele Marangione

 

 

Commenti

commenti