KEBAB FOR BREAKFAST

KEBAB FOR BREAKFAST

(Kebab a colazione) con titolo originale ‘TURKISCH FUR ANFANGER’
(letteralmente turco per principianti), per 52 episodi è stato trasmesso in Germania dal 2006 al 2008, in Italia, su MTV dal 2007. Ideato da Bora Dagtekin, è ambientato a Berlino, nazione europea in cui risiede il più alto numero di immigrati e cittadini di origine turca ed ha come protagonisti i componenti delle due famiglie, gli Ozturk (turchi) e gli Schneider (tedeschi) dei quali i capofamiglia si innamorano e decidono di convivere formando una famiglia allargata. La trama ruota attorno a Lena Schneider che munita di videocamera racconta tutte le sue avventure alla migliore amica Khaty trasferitasi negli Stati Uniti, nelle prime due stagioni, al padre naturale Markus, etologo in Amazzonia, nella terza. La sigla è eseguita dal gruppo pop-rock Karpatenhund.

DORIS SCHNEIDER

Interpretata da ANNA STIEBLICH è madre di Lena e Nils educati imponendo loro poche regole per farsi considerare più amica che famigliare; brava nel lavoro di psicoterapeuta è una pessima casalinga. Dopo diverse relazioni e due matrimoni alle spalle con Murat e Markus, padre dei suoi figli, troverà il vero amore con Metin che sposerà con rito sciamanico. Con la sorella Diana ha un rapporto di rivalità e con il padre, molto teso, solo alcuni giorni prima della sua morte gli si avvicinerà avendo sentito per anni la mancanza di una figura paterna. Il tempo trascorre, Doris non può avere figli da Metin, si sente vecchia e il botulino la renderà solo ridicola, si consolerà facendo la nonna del piccolo di Lena e Cem.

METIN OZTURK



Interpretato da ADNAN MARAL è il padre di Cem e Yagmur, è un mussulmano moderato. Rimasto vedovo si è trasferito con i figli in Germania ed è diventato commissario di Polizia, è meticoloso ed affronta i rischi sul lavoro con sprezzo del pericolo. E’ un uomo comprensivo, romantico; all’inizio, per conoscere Doris le ha fatto una pretestuosa multa per parcheggio irregolare e la proposta di matrimonio a bordo di una nave.

LENA SCHNEIDER

Interpretata da JOSEFINE PREUB, Helena Claudette ‘Lena’ Schneider è l’assoluta protagonista: nata in Sud America, ha trascorso l’infanzia in America Latina e dopo la separazione dei genitori Doris e Markus è arrivata con la mamma ed il fratellino, in Germania. Dapprima, la decisione di convivenza tra Doris e Metin non è accettata da Lena, per il rapporto burrascoso con i fratellastri e l’inserimento in una nuova scuola. Dopo una storia d’amicizia e d’amore con Axel, Lena capirà di amare Cem da cui avrà un figlio. Sia il tentativo si studi di ingegneria meccanica che l’ambiente lavorativo del giornalismo saranno vani per Lena che si ritroverà a fare la mamma a tempo pieno.

CEM OZTURK

Interpretato da ELYAS M’BAREK, Cemil ‘Cem’ Ozturk è il classico macho; dopo i tentativi di approccio con Ching e una breve relazione con l’ultra cristiana Ulla, si legherà a Lena. Durante la convivenza di Doris e Metin, il ragazzo è stranito della disinibizione della donna, concentrata sul lavoro e non portata alle faccende domestiche. Svogliato negli studi non conseguirà la maturità inseguendo il segno di diventare un rapper con il suo inseparabile amico greco Costa. Dopo piccoli guai con la legge viene punito ai servizi sociali presso una casa di riposo, qui, dentro ad un materasso troverà milioni di marchi che consegnerà alla Polizia, gesto onesto che gli permetterà di partecipare agli esami per entrare nelle Forze dell’Ordine anche se privo di diploma. Con un lavoro fisso e l’amore di Lena diventerà papà di un bellissimo bimbo.

YAGMUR OZTURK

Interpretata da PEGAH FEYDONI è figli di Metin e sorella minore di Cem. Musulmana devota, dopo la morte dell’amatissima madre decide di seguirne il rigido stile di vita per sentirsi più vicina a lei. Senza perdere la sua fede e la sua personalità, nel tempo passerà ad abitudini più ‘occidentali’. Inizierà a chattare con un misterioso ragazzo di cui si innamorerà, scoprirà in seguito che è Costa, l’amico greco e balbuziente del fratello che inizialmente rifiuterà poi, accortasi che quando lui la sfiora smette di balbettare lo considererà un segno e ricambierà il sentimento. Dopo una fuga d’amore dei due in Grecia ed un periodo in collegio per Costa, si ricongiungeranno: Yagmur diventerà traduttrice per il Bundestag e Costa stilista di successo.

NILS SCHNEIDER

Interpretato da EMIL REINKE, è il figlio minore di Doris. Scopertogli un quoziente intellettuale al di sopra della norma viene mandato in un istituto speciale in Svizzera con borsa di studio.

MORAT

Interpretato da SINAN AKDENIZ, è il primo marito di Doris.

MARKUS LEMKE

Interpretato da ANDREAS HOFER è il secondo marito di Doris e padre di Nils e Lena. Dall’Amazzonia arriverà in Germania per vedere i figli cercando di riconquistare l’ex compagna; riconoscerà un’intesa con la sorella di Doris, Diana. Sarà lui a celebrare il matrimonio sciamanico tra Metin e Doris.

DIANA SCHNEIDER

Interpretata da KATHARINA KAALI è la sorella di Doris: tra le due c’è attrito con vicendevoli critiche personali e sulle scelte di vita. Diana è la preferita del padre Herni e lo ha sempre accudito. In cerca di un fidanzato ideale si trasferisce in città insegnando nella scuola di Cem e Lena.

HANS HERMANN SCHNEIDER

Interpretato da CARL HEINZ CHOYNSKY è il padre di Doris e Diana e nonno di Lena e Nils. Da giovane ha diretto una società per la costruzione di bottoni. Presso la casa di riposo dove prestano servizio Cem e Costa conoscerà un’ospite e se ne innamorerà. Lascerà a Lena una videocassetta per esprimere il desiderio che le sue ceneri diventino un diamante.

UMET OZTURK

Interpretata da LILAY HUSER è la madre di Metin e nonna di Cem e Yagmur. Durante la sua visita alla famiglia non è entusiasta né della scelta d’amore del figlio per una tedesca, né dell’interesse di Yagmur per un greco, ma, neanche lei è perfetta: guida l’auto e segretamente si diverte a giocare con la playstation; sarà anche coinvolta con il commercio illegale di capi contraffatti in collaborazione con il nipote e l’amico.

AXEL MENDE

Interpretato da AXEL SCHREIBER è rimasto orfano dei genitori in un incidente, con problemi psicologici sarà in cura da Doris. Legato a Lena prima da una forte amicizia poi da vero amore sarà ospitato in casa Schneider. Tra lui e Cem sarà continua rivalità per il cuore di Lena dove neanche un falso tentativo di suicidio di Mende riuscirà ad impedire alla ragazza di scegliere un Ozturk come compagno di vita.

ULLA JARMUSCHKE

Interpretata da SUSANNE KIRSCHNICH è figlia di un pastore protestante. Amica di scuola di Lena, concentrandosi più sui valori esterni di una persona che sulle apparenze vivrà con Cem una tenera storia d’amore.

CHING

Interpretata da DUNG TIEN THI PHUONG è una ragazza di origini asiatiche estremamente superficiale. Cem ne è innamorato ma lei lo respingerà a causa della sua mancanza di romanticismo, in seguito Ching si interesserà prima ad Axel poi a Murat.

COSTA PAPAVASSILOU

Interpretato da ARNEL TAGI è il miglior amico di Cem e si innamorerà di sua sorella Yagmur contattandola prima anonimamente per chat poi entrando in sintonia con lei che al solo sfiorarla gli farà smettere di balbettare. Con Cem avrà piccoli guai con la legge e dovrà prestare servizi socialmente utili. Dopo un periodo in collegio e una tentata fuga d’amore in Grecia con l’amata gestirà una birreria e scoprirà di essere portato per il design. Ad una sua sfilata farà indossare a Yagmur il vestito da sposa.

KATHARINA KUHN

Interpretata da CRISTINA DO REGO è il personaggio interlocutore nei video di Lena sin dal primo episodio, ma non personalmente in quanto soggiorna all’estero. Di ritorno in Germania con l’amica inizierà un percorso da stagista per una rivista di moda e gossip.

Roberta Masi

 

 

 

Commenti

commenti