UNO STILE DI VITA BIO

Acquistare cibi biologici da piccoli agricoltori locali che non facciano uso di concimi chimici è un ottimo inizio. Il biologico è più costoso ma ci sono modi per trovarsi di fronte ad un alimento sostenibile senza spendere troppo: rivolgersi al negozio di fiducia senza recarsi ad un supermercato di fascia alta, preferire prodotti sfusi a quelli imballati, scegliere frutta e verdura di stagione, considerare la filiera corta ossia a ‘km zero’, mangiare meno carne, alimento biologico più caro rispetto ad altri prodotti e che può contenere ormoni.

I comuni detergenti per le pulizie contengono sostanze aggressive dannose per la salute, alternative naturali altrettanto efficaci e più economici possono essere: aceto, sale, bicarbonato.

Additivi contenuti in saponi e cosmetici per la pelle vengono assorbiti dal flusso sanguigno; esistono saponi preparati con olio di jojoba, oliva, cocco, e prodotti di make up naturali.


Non dovrà essere necessariamente un’auto ibrida, ma quando è strettamente necessario, usare un’auto che riduca al minimo i consumi di carburante è un’altra scelta verso il biologico.

Ricercare prodotti equo solidali con certificazione che i produttori, nei paesi del terzo mondo ricevono un giusto compenso per il proprio lavoro rispettando un piano di sostenibilità per il pianeta, è un altro passo intelligente.

Agata Manzoni

Commenti

commenti