SPORT FILM FESTIVAL

Nata nel 1979 come rassegna di cinematografia sportiva non competitiva, dall”81, lo
SPORT FILM FESTIVAL
di Palermo

diventa internazionale e vede la consegna del primo Paladino d’Oro, vinto dal regista Michael Mann con ‘La corsa di Jericho’.

Presieduta dal suo ideatore Vito Maggio e, diretta dal 2005 da Roberto Oddo, la rassegna è giunta alla 38a edizione, si tiene dall’11 al 16 dicembre presso la Facoltà di Scienze motorie di via Pascoli 6 ed è divisa nelle quattro sezioni: lungometraggi, cortometraggi, Football Film e Paralimpyc Film, per un totale di 35 opere. Con termine proiezioni, ad ingresso libero, venerdì 15, saranno assegnati inoltre i Paladini d’Oro alla miglior regia, sceneggiatura, fotografia, colonna sonora, montaggio e film straniero. 15.000 voti online hanno premiato ‘Una storia semplice’, film su Annarita Sidoti

con il Social Award 2017. Il Festival raccoglie produzioni da Polonia, Austria, Brasile, Spagna, Francia, Italia, Russia, Olanda.

Nel corso degli anni la manifestazione ha consacrato grandi registi come Luigi Comencini, Mario Monicelli, Wim Wenders, Mary Mc Guckian e personaggi dello sport e del giornalismo sportivo come Tardelli, Moratti, Moser, Sacchi, Zeman e altri. Il 16 si tiene, sempre alla
Facoltà, il ‘Movie Meeting’ con registi e produttori dei film in concorso e il convegno ‘Sport & Food’, al Teatro Politeama Garibaldi, alle 21, il Gran Galà presentato da Oddo e Nadia La Malfa con la partecipazione straordinaria della Corale San Sebastiano della Polizia Municipale che eseguirà brani tratti da colonne sonore di film.

Anna Magnano

Commenti

commenti