FRANK GALLAGHER (William H. Macy)

WILLIAM H. MACY
nasce a Miami nel 1950. La sua carriera cinematografica lo ha visto come attore in film indipendenti e serie tv, vestendo i panni richiesti e creandosi addosso le parti nelle loro eccellenze:

william senza barba

William barba

Macy viene scelto per interpretare Frank Gallagher, nel 2010, dopo aver girato il Pilot :

frenk william

La serie per cui William H.Macy è stato nominato agli Emi, nel 2014 è ‘SHAMELESS’

foto-shameless per articolo

trasmessa in prima visione, negli Stati Uniti, dal 2011, dal canale Showtime ed ideata da PAUL ABBOT

-Paul_Abbott

e sviluppata da John Wells. Shemeless, in Italia è andata in anteprima Pay su Mediaset Premium dal 2011, in chiaro e su Mediaset dal maggio 2013. Grazie ai social si è potuto venire a sapere che tra il cast di Shameless c’è uno splendido rapporto, come l”usanza’ di guardare tutti assieme a casa di William il primo episodio di una nuova serie:

shemless

Tutti gli attori/attrici di Shameless adorano William/Frank professionalmente e umanamente . Macy ha svelato che, sin da giovane aveva già fatto la conoscenza con Joan Cusak (Cioh Sheila nella serie): “Si tratta di una grande famiglia che lavora in strani modi”- ha detto l’attore in riferimento al cast Shameless- e: “Mi piacciono i modi di fare di Frank”, in particolare verso il Gallagher Senior che da anni si ritrova ad interpretare magistralmente, anche…addosso ad una caricatura.

frank_caricatura

Nel 2015 e nel 2016, William H Macy riceve candidature per gli Screen Actors Guild Award, vinti il primo anno.

static.playbill.co

Idealmente Frank Gallagher rispecchia l’americano medio anche se estremo, come uno scarafaggio a caccia della sua preda cerca di approfittarsi di chiunque e in ogni situazione per trarne vantaggi o danaro facile; pessimo amico, alcolista ai tavoli dell’Alibi Room è padre di due femmine e quattro maschi. Con Fiona, la maggiore, Frank ha un rapporto incondizionato di fiducia nel saperla a tutela delle vite degli altri fratelli, ma anche di disinteresse umano e psicologico.

Oltre a Fiona c’è Lip, Ian, Debbie, Carl e Liam, il più piccolino dei Gallagher e da un rapporto occasionale, Frank si ritroverà padre anche di Samantha, mai riconosciuta come figlia: in copione il loro incontro nel corso della serie tv.

E quando Frank ormai lo davamo per spacciato, divorato giorno dopo giorno da un’atroce cirrosi epatica da alcoolismo, ecco che arriva un ‘fegato nuovo’ per fare di un reietto un supereroe.

In ospedale per una medicazione al braccio, Frank conoscerà la dottoressa trentaduenne Bianca Samson che gli confiderà avere un cancro al pancreas al terzo stadio, avendo sempre vissuto una vita regolare, la donna deciderà in complicità con Frank di provare le esperienze irresponsabili mai provate come l’abuso di alcool e droghe vivendo alla giornata sulle spiagge del Costa Rica

nelle cui acque Bianca troverà il sonno eterno. Nella sesta stagione riappare Queenie, madre di Sammie.

Svegliato dal coma provocato dal ghiaccio del lago Michigan in cui Frank è stato gettato dalla famiglia, l’uomo per vendicarsi la disereda e ne forma una nuova con persone senza fissa dimora. Muore Monica, mamma dei sei figli di Frank

e non essendo mai stato un buon padre per loro decide di occuparsi almeno della crescita del piccolino, Liam.

 

 

Gabriele Marangione

 

Commenti

commenti