FEDERICO BARONI ‘Non pensarci’

Federico Baroni è un cantautore e busker nato a Cesena e cresciuto a Rimini, seguitissimo sui social. Nel 2015 ha intrapreso un Summer Tour per le strade di tutt’Italia, l’anno dopo è stato notato dai giudici di X Factor

che lo hanno voluto ai Boot-Camp e nel 2017 è entrato nella scuola di ‘Amici’.

Anticipato da tre singoli tra cui ‘DISORDINE’

è uscito l’album d’esordio di Federico, dal titolo ‘NON PENSARCI’.

Interamente biografico, tranne ‘Diverso’, il disco è un riassunto degli ultimi cinque anni della vita di Baroni, tra viaggi, musica, amicizie, amori, delusioni e piccole e grandi soddisfazioni: emozioni personali vissute in prima persona, in linea con un carattere riflessivo, sensibile e talvolta insicuro.

‘NON PENSARCI’ è un invito a superare le sensazioni tristi date dalla fine di una relazione; ‘SPIEGAMI’ è quell’incertezza che si ritrova avendo a che fare con i rapporti umani. ‘DOMENICA’ è un brano spensierato ed ironico sulla giornata per eccellenza dedicata all’ozio. ‘PROFUMO’ è una canzone d’amore nostalgica, straziante e molto diretta; ‘TUTTE LE COSE CHE’ parla di due persone che non hanno nulla in comune ma che riescono ad unire le loro diversità, completandosi. ‘LONDRA’ è la descrizione di una ragazza paragonandola ad una fredda seppur calda Londra, estiva. ‘MAMMA E’ TUTTO OK’ e’ dedicata alla madre di Federico, quando la musica stava diventando importante per lui, allora ventenne, ma lei temeva lo avrebbe allontanato dai doveri di studente. ‘DISORDINE’ e’ il tentativo di spiegare, in amore, i cambiamenti di sé stessi, ma che nella realtà non si faranno. ‘DIVERSO’ è’ un delicato segreto confidato tra amici sinceri.

Foto: Mattia Greghi  Lorenzo Silvestri

Roberta Masi

Commenti

commenti