GIORGIA Pop Heart

Oltre vent’anni di carriera artistica, 25 dischi di platino e una serie di brani senza tempo che hanno conquistato il cuore di milioni di persone: GIORGIA

è una tre le migliori voci nel panorama della musica italiana. Con ‘POP HEART’

(dove il cuore rappresentato in copertina è a cura dell’artista pop romano Marco Bettini) Giorgia decide di reinterpretare alcune tra le canzoni che ha più amato nella sua vita, quindici melodie dai grandi successi sia nazionali che internazionali; un progetto concepito non solo per i fans dell’artista, ma anche per chi, proprio come lei, questi pezzi li ha ascoltati e riascoltati e nel disco sono riarrangiati da Michele Canova con featuring di Tiziano Ferro (‘Il Conforto’) e Ainè (‘Stay’), oltre ai camei di Eros Ramazzotti (‘Una storia importante’) ed Elisa (‘Gli ostacoli del cuore’). Da una prima selezione molto ampia, che comprendeva quasi cento brani, Giorgia ha visto lentamente le canzoni auto-scegliersi, ognuna delle quali legata ad un ricordo, come strade che portano al cuore, passando dalla mente, attraverso sensi ed emozioni, emanando un loro sapere. Cantare un brano portato al successo da un altro artista è un valido esercizio interpretativo: si scoprono le proprie sfumature in grado di colorare quella che è l’interpretazione originale.

Portando l’ascoltatore in un viaggio musicale, Giorgia ha voluto (primo singolo estratto da ‘Pop Heart’) ‘LE TASCHE PIENE DI SASSI’ di Jovanotti, in quanto primo concerto visto assieme al figlio Samuel. ‘UNA STORIA IMPORTANTE’ di Ramazzotti ha accompagnato l’esistenza di Giorgia, sentendolo più brano da fan che da collega. ‘LEI VERRA”, di Mango, è una storia d’amore travagliata e passionale, fatta di attese e parole non dette. Scritto da Ligabue, ‘GLI OSTACOLI DEL CUORE’ trova, nella voce di Giorgia, un sound sofisticato. Manifesto dell’adolescenza, ‘DUNE MOSSE’ di Zucchero riporta ai primi baci, mentre ‘L’ULTIMO BACIO’ è una balland struggente e malinconica. Ne ‘IL CONFORTO’ sia Giorgia che Ferro impreziosiscono l’originale con sfumature black. ‘VIVERE UNA FAVOLA’ di Vasco Rossi rappresenta, agli occhi di Giorgia convinzioni ed idee che hanno caratterizzato la prima parte della sua vita, ‘L’ESSENZIALE’ di Mengoni determina una consapevolezza di ciò che veramente è importante e ‘ANIMA’ è uno dei brani più commoventi della carriera di Pino Daniele. Gli anni ’80 si respirano con ‘OPEN YOUR HEART’ di Madonna e ‘SWEET DREAMS’ degli Eurytmics; non possono mancare Whitney Houston (‘I WILL ALWAYS LOVE YOU’) e Donna Summer (‘I FEEL LOVE’). ‘STAY’ di Rihanna in rivisitazione dark feat Aimè chiude ‘Pop Heart’.

Roberta Masi

 

Commenti

commenti