LAURA PAUSINI Fatti sentire

Anticipato dal singolo ‘Non è detto’

ufficializzato, in anteprima mondiale al Festival di Sanremo 2018

e presentato alla stampa nell’originale palcoscenico di un volo dedicato, Alitalia

compagnia official carrier che accompagnerà l’artista ed il suo staff nelle tappe del tour mondiale

‘FATTI SENTIRE’

è il tredicesimo album di inediti di LAURA PAUSINI

a più di due anni da ‘Simili’ e dopo ‘Laura Xmas’, registrato con la grande orchestra di Patrick Williams e a celebrare i 25 anni di carriera della cantante italiana più amata nel mondo: “Con uno sguardo a chi mi fa sentire protetta e sostenuta, altrettanto importante è affermare la propria personalità, il proprio talento, le peculiarità che fanno di noi degli individui ‘meravigliosamente’ unici” così Laura Pausini descrive il suo messaggio in musica. Nel disco, tutti e 14 i testi, a produzione Rick Simpson, Julio Reyes Copello, Nick Ingman, Ettore Grenci, Dado Parisini, portano la firma di Laura:

‘NON E’ DETTO’ non è una canzone autobiografica, ma parla delle opportunità della vita, delle cose che, cambiando, spesso sorprendono. ‘NUEVO’, brano interamente in spagnolo, diventa un gioco di seduzione che sfocia in una corrente di sensazioni in cui perdersi. ‘LA SOLUZIONE’ per parlare di amore, l’abbandono di un passato fatto di inquietudini e la ricerca di nuovi confini da attraversare portando con sé solo ciò che vale la pena salvarsi. Con l’energia che contraddistingue l’estate: la mia ESTATE sei tu, E STA A TE cominciare (E.STA.A. TE). Quando un’amicizia si interrompe il dolore si trasforma in rabbia; ‘FRASI A META” è un brano rock, potente, che arriva dritto al cuore. Ne ‘LE DUE FINESTRE’ si raccontano due persone fotografate in un momento di crisi e in quello di svolta per cercare di capirsi e farsi capire azzerando ogni barriera. Prendendo spunto dalle sonorità anni ’80 arricchite da suoni di ultima generazione, ‘FANTASTICO (FAI QUELLO CHE SEI)’ è dedicata ai/alle fans di Laura Pausini. ‘NO RIVER IS WILDER’ dallo spirito anglosassone rimane originale per la voce della cantante sulle note scritte da Paolo Carta. ‘L’ULTIMA COSA CHE TI DEVO’ è una balland sincera dedicata agli istinti di vera forza, quando si arriva di fronte ad una porta da aprire o da lasciarsi alle spalle. ‘UN PROGETTO DI VITA IN COMUNE’ rispecchia il lato pragmatico e l’esigenza di pianificare, su basi solide, di Laura. Ne ‘IL CASO E’ CHIUSO’ si sbaglia, si cade, ci si scontra, si chiude e non si ritorna. Sonorità elettroniche e dance si fondono in ‘ZONA D’OMBRA’ dal testo metà in inglese e metà in italiano. ‘IL CORAGGIO DI ANDARE’ è un invito a ricominciare da zero, lottare per i sogni e per il futuro perché nessuna occasione vada sprecata. ‘FRANCESCA (PICCOLA ALIENA)’ è dedicata alla ‘nipotina’ di Laura Pausini, scomparsa, a soli tre anni a causa di una rara malattia, alla sua mamma Roberta che, per la piccola ha inventato, attraverso un diario, un mondo fantastico e a tutte le famiglie che vivono situazioni drammatiche, simili. I proventi del brano andranno alla Onlus ‘Bimbo Tu’ che ha sostenuto Francesca ed i suoi cari. Dopo essere stata la prima donna a calcare il palco dello stadio San Siro, nel 2007

l’artista si esibirà il 21 e il 22 luglio 2018 in due anteprime evento, al Circo Massimo, che precedono la partenza di un grande tour mondiale in tutta l’Europa, negli Stati Uniti e in America Latina.

 

 

Foto di: Tara Moore e Julian Hargreaves

Roberta Masi

Commenti

commenti