UDINESE

L’UDINESE CALCIO meglio nota come Udinese è una società calcistica con sede a Udine, milita in Serie A e disputa le partite interne presso lo stadio Friuli-Dacia Arena.

I colori sociali bianco e nero hanno fatto guadagnare ai giocatori i soprannomi di ‘Bianconeri’, ‘Zebrette’ o ‘Friulani’ per indossare le divise:

L’attuale logo dell’Udinese

è costituito dallo stemma di Savorgnan, emblema della città. L’inno ufficiale eseguito prima dell’inizio di ogni incontro, si intitola ‘Vinci per noi’ ed è interpretato dalla cantante Nicole Pellicani. L’Udinese Calcio, dal 2011 fa parte dei membri dell’European Club Association

organizzazione internazionale composta da club calcistici riuniti in consorzio al fine di ottenere una tutela comune dei diritti sportivi di fronte alla FIFA. Il Mister Massimo Oddo

in carica, da subentrante, nella stagione 2017-2018, schiera:

Bizzarri, Stryger, Danilo, Nuytinck, Zampano, Jankto, Behrami, Barak, Pezzella, De Paul, Lasagna. L’Udinese ha partecipato e 52 edizioni del Campionato Italiano di Serie A e nel proprio Palmares vanta: 2 Campionati di Serie B, 1 Coppa Italia Serie C/Lega Pro, 1 Coppa Intertoto, 1 Mitropa Cup, 1 Coppa Anglo-Italiana. Tra i giocatori più celebri ad avere indossato la maglia dell’Udinese, i due campioni del mondo:

FRANCO CAUSIO (1982) e

VINCENZO IAQUINTA (2006) e l’ex Capitano ed attaccante della Nazionale Italiana, attuale recordman di reti e presenze

ANTONIO DI NATALE.

Gabriele Marangione

 

Commenti

commenti